Guida ai Percorsi formativi

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
  • possedere avanzate competenze sia di carattere storico che metodologico ai fini della ricerca e dell’esegesi critica nelle diverse aree e nei diversi settori cronologici relativi allo sviluppo delle arti (architettura, pittura, scultura, arti applicate) dal Medioevo all’età contemporanea;
  • possedere conoscenze teoriche e applicate dei problemi della conservazione, gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio storicoartistico e delle sue istituzioni;
  • aver approfondito le problematiche specifiche relative alla storia e alla conservazione di un settore artistico determinato;
  • essere in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza e in particolare in ordine alla catalogazione e documentazione dei beni storico­artistici e dei relativi contesti;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Sbocchi  occupazionali  previsti  dai  corsi  di  laurea  sono,  con  funzioni  di  elevata  responsabilità,  in  istituzioni  specifiche,  quali  musei  e sovrintendenze e in attività professionali di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale e dell’educazione alla conoscenza del patrimonio storico­artistico.
Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Art History in Rome from Late Antiquity to the Present consistono nella formazione di studiosi  in  possesso  di  solide  conoscenze  di  carattere  storico­artistico  e  di  competenze  metodologiche  avanzate  ai  fini  della  ricerca  e dell’esegesi critica relative allo sviluppo delle arti (architettura, pittura, scultura, arti applicate) dal Medioevo all’età contemporanea con particolare  riferimento  al  contesto  romano  (e  alle  sue  aree  d’influenza),  intendendo  Roma  sia  come  sede  millenaria  di  un  patrimonio riconosciuto per la sua eccezionalità, sia ­ e soprattutto ­ come modello universale, laboratorio storico globale dell’arti, dei loro significati, metodi e futuri orientamenti.  I laureati in Art History in Rome dovranno inoltre possedere conoscenze teoriche e applicate dei contesti iconografico, iconologico e formale, finalizzate ad una compiuta competenza nell’analisi stilistica e nei metodi di attribuzione, e possedere conoscenze teoriche e applicate dei problemi della tutela, conservazione e gestione del patrimonio storico artistico e delle sue istituzioni. Il Corso prevede la conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Gli studenti svilupperanno capacità di ricerca in una delle aree disciplinari caratterizzanti incluse nell’offerta didattica del Corso, impegnandosi nella preparazione di una tesi di laurea basata su un approfondito lavoro di elaborazione critica che rappresenterà una tappa fondamentale del percorso formativo.
Per rendere più ampia e flessibile l’offerta didattica e armonizzarla con gli interessi e gli orientamenti individuali degli studenti, le attività formative  “Affini  e  integrative”  sono  ricche  e  diversificate  e  prevedono  settori  scientifico­disciplinari  coerenti  con  la  specializzazione dei percorsi formativi resi possibili dalla strutturazione dell’offerta didattica del Corso di laurea.